GIS

GIS

Database Topografici

In questo ambito lo Studio A ha seguito tutta l’evoluzione della cartografia che nel corso di pochi decenni è passata da semplice riproduzione del territorio tramite disegno su carta e segni convenzionali a Sistema Informativo Territoriale (S.I.T.) cioè informazione geografica fruibile tramite dati numerici e database topografici necessari per le attività di analisi spaziale.
Per poter essere gestito ogni SIT ha bisogno di software specifici identificati con l’acronimo inglese di GIS (Geographical Information System) che fondono informazioni geometriche (cartografiche) con un database (dati strutturati) geografico, tecnico e/o tematico per ricavare informazioni ed elaborazioni che possono essere utilizzate per la conoscenza, la gestione e lo sviluppo del territorio e delle proprie risorse.

Parallelamente alla tecnica di produzione e ai supporti per la gestione dei dati, si sono evoluti anche gli standard a cui fare riferimento: lo standard internazionale ISO/TC211 con la relativa rielaborazione nazionale IntesaGIS e le nuove direttive INSPIRE sono parte integrante del processo qualitativo di tutta la filiera produttiva dello Studio A.

GIS

Fotografia aerea digitale

L’immagine fotografica aerea digitale a colori costituisce un fedele inventario del territorio ritratto ed offre una preziosa documentazione dei suoi stessi stati di consistenza e di conservazione per l’istante di riferimento. La sua lettura consente di riconoscere gli oggetti ritratti nelle fotografie aeree mentre la sua interpretazione chiarisce le loro relazioni con l’ambiente. Il metodo aerofotogrammetrico costituisce una procedura di misura diretta non invasiva e non distruttiva idonea al rilevamento, alla prospezione e alla documentazione degli stati di consistenza e di conservazione del territorio e dei beni culturali ed ambientali.

Porzione di CTRN Rappresentazione Prospettica generata dal Geo DB

La progettazione delle infrastrutture e la gestione del territorio richiedono una conoscenza topografica molto approfondita che può essere fornita soltanto dalla cartografia tecnica a grande e grandissima scala.
Infatti, come recita la Risoluzione ONU del 19.02.1948 “l’esigenza di una buona cartografia e condizione necessaria per lo sviluppo armonico delle risorse naturali”

GIS

Rappresentazione Prospettica

La rappresentazione cartografica di un tema inserito e distribuito sul territorio può caratterizzarne l’aspetto più qualificante per agevolare le analisi e le sintesi indispensabili alla salvaguardia ambientale.
L’immagine rappresenta una delle innumerevoli possibilità di informazione tematica offerte dal GeoDB.